I nostri Report

Elaboriamo ricerche e proposte basate sui dati e sull’evidenza scientifica, con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete

Airbnb e il mercato immobiliare italiano

Qual è stato l’impatto di Airbnb sul mercato delle case e degli affitti in Italia?

A cura di: A. Chiantello, M. Ficarra, S. Inferrera, G.M. Palladino, C. Soriolo
Con la collaborazione di A. Cerrato – PhD Student UC Berkeley

 

Scarica il report

Voucher: uso e contestualizzazione alla luce del Covid-19

Working Paper n.8 – Adapt University Press – Associazione per gli Studi internazioanli e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali

A cura di E. Cavallotti, M. Conte, S. Inferrera, L. Navarini, F. Passerini e D. Zufacchi

Scarica il report

Foundational Economy and the Italian case – Discussion Paper

Il Collettivo Tortuga commenta il manifesto “Cosa ci sarà dopo la pandemia” del Collettivo della Foundational Economy, con particolare riferimento al caso italiano.

Scritto da Tortuga con Giulia Gitti – PhD in Economics alla Brown University

Scarica il report

Fase 2 e Sistemi Locali del Lavoro (SLL).

La nostra proposta per identificare un criterio geografico per la riapertura dopo Covid-19.

A cura di Matteo Sartori, Giorgio Pietrabissa, Clara Morelli, Simone Valle, Giuseppe Ippedico, Elia Bidut, Andrea Gorga.

Scarica il report

Il decreto “Cura Italia”

Un riassunto e un’analisi del decreto-legge “Cura Italia” (DL 17 marzo 2020, n. 18) con cui il Governo ha individuato quattro ambiti principali di intervento volti ad attenuare l’impatto dello shock determinato dall’epidemia di COVID-19.

A cura di Sofia Gori

Sfoglia le slides

L’evoluzione dell’assicurazione di disoccupazione in Italia

I sussidi di disoccupazione sono un pilastro fondamentale del welfare state, hanno un impatto vero sulla vita dei lavoratori e ne alternano il comportamento. Analizziamo qui l’evoluzione nel tempo di questa forma assicurativa, cercando di capire cosa funziona e cosa no.

A cura di Francesco Armillei

Sfoglia le slides

To-Mi-Ge: dal Triangolo Industriale al Punto Innovativo

Il Nord-Ovest non è più la locomotiva d’Italia. Il ruolo giocato negli anni ’60, ’70 e ’80 da Torino, Genova e Milano, è andato via via affievolendosi, lasciando il traino alle realtà più dinamiche del Nord-Est. Milano è l’unica grande sopravvissuta dell’epoca d’oro del miracolo economico.

Leggi il report

Mamma ho preso l’aereo: la nuova fuga dei cervelli italiani

Il fenomeno della “fuga dei cervelli’ non è inusuale. Le migrazioni in generale, inclusa quelle dei lavoratori qualificati, sono in forte crescita negli ultimi decenni, non solo in Italia. Tuttavia,nel nostro paese abbiamo osservato, a partire dalla crisi del 2009, un vero e proprio boom emigratorio, in particolare di individui muniti di laurea o un titolo di studio più avanzato. Cosa può fare la politica per gestire la fuga dei cervelli e trasformarla in opportunità?

Leggi il report

Presentazione indici di BES

Quali indicatori deve contenere un indice di disuguaglianza economica adeguato?

Nel 2013 nasce il Rapporto BES, frutto di un’iniziativa congiunta di Istat e Cnel. Il BES (Benessere Equo e Sostenibile) è un indice composto da 129 indicatori raccolti sotto 12 domini che ha l’obiettivo di valutare il progresso di una società non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale ed ambientale, secondo criteri di equità e sostenibilità sociale e collettiva. Di cosa si tratta più nello specifico?

A cura di Lorenzo Arcà, Francesco Armillei, Sofia Gori

Leggi il report

La Legge di bilancio 2020

Un’analisi dei principali temi della Legge di Bilancio 2020: dalle clausole di salvaguardia, passando per il cuneo fiscale e il Green new deal fino ad arrivare pagamenti elettronici per la riduzione dell’evasione fiscale.

A cura di Lorenzo Borga

Leggi il report

La legge di bilancio 2019

Conoscere le linee di politica economica che il governo italiano intende introdurre per l’anno prossimo è molto importante e interessante per chi come noi si occupa di policy making.

A cura di Lorenzo Borga

Sfoglia le slides

La Geopolitica del Settore Energetico

Il mercato dell’energia è uno di quelli in cui più spesso le ragioni di convenienza economica passano in secondo piano rispetto alle ragioni strategiche e politiche, appannaggio degli studiosi di scienze politiche e relazioni internazionali.

Sfoglia le slides

Scenari di un’uscita dell’Italia dall’Euro: Il post-Italexit

Quali sarebbero gli effetti di un’eventuale uscita dell’Italia dall’Euro? Cosa accadrebbe alla Bilancia Commerciale, all’Occupazione, ai Conti Pubblici, alle Disuguaglianze e al Welfare del nostro paese? Queste sono le domande cui Tortuga cerca di dare risposta in questo breve report frutto della proficua collaborazione con la Fondazione Ottimisti e Razionali, presentato presso l’Università Bocconi il 13 Febbraio 2019.

A cura di Francesco Armillei, Francesco Biasioni, Ilaria Capelli, Andrea Cerrato, Andrea Gorga, Lorenzo Navarini, Andrea Silvagni

Leggi il report

20 anni di Euro, bilanci e prospettive

Un’analisi sulle aree valutarie ottimali, le dimensioni dell’impatto dell’Euro, prezzi, finanze pubbliche, commercio internazionale e produttività.

 

A cura di Alessandro Zona

Sfoglia le slides

Giganti del Web

Come mai i servizi digitali sono generalmente gratuiti, se vi diamo un così alto valore? Partendo da questa provocazione, analizziamo qui numeri, crescita e cause dei cosiddetti web giants. Quali sono le conseguenze in termini di monopoli, influenze politiche, lobbying, evasione e occupazione?

A cura di Andrea Chiantello

Sfoglia le slides

Lavoro e politiche sociali nell’Unione Europea

L’Unione Europea si propone di creare una società più integrata ed unita. In questo set di slides commentiamo come l’Europa tratti il tema del lavoro e delle politiche sociali e di come l’Italia ne stia beneficiando

Sfoglia le slides

Una nuova costituzione

Per cosa votiamo il 4 Dicembre? Tortuga approfondisce il testo della riforma costituzionale. Cosa cambierebbe e come?

Sfoglia le slides

Un salario minimo per l’Italia

Cosa significa fissare “per legge” la paga oraria? In questo studio guardiamo alla situazione attuale italiana e alle best practices internazionali in ambito di salario minimo, con l’obiettivo di preparare e motivare una proposta organica per l’introduzione di un salario minimo in Italia.

Sfoglia le slides

Smart cities: prospettive del trasporto in città

La qualità della vita in una Smart City dipende molto dal tipo di trasporto pubblico di cui dispone. Qui illustriamo alcuni casi studio di successo.

A cura di Francesco Filippucci, Francesco Biasioni e Andrea Silvagni

Leggi il report

Lumpof labor: fallacy or not?

In economia la lumpof laborè l’idea che esista un ammontare fisso di lavoro disponibile che deve essere distribuito nella popolazione attiva. Che cosa comporta questa idea?

A cura di Davide Zufacchi

Sfoglia le slides

Is the boat already full

La nostra inchiesta sul tema dei migranti. Grafici, fatti, numeri e mappe per capire meglio il fenomeno del complesso delle migrazioni verso il nostro continente.

Sfoglia le slides

wEUlcome

“wEUlcome” è il progetto che Tortuga ha candidato per la European Social Innovation Competition indetta della Commissione Europea.

Leggi il report

Abbiamo collaborato con

Policy Makers

Associazioni, imprese e istituzioni

  • Tito Boeri
  • Nicola Caputo
  • Giuseppe Civati
  • Carlo Cottarelli
  • Marcello Esposito
  • Cristiano Gori
  • Pietro Ichino
  • Niccolò Invidia
  • Tommaso Nannicini
  • Lia Quartapelle
  • Stefano Sacchi
  • Carlo Stagnaro
  • Filippo Taddei
  • Irene Tinagli
  • EYU
  • INPS
  • IAI Istituto affari internazionali
  • Osservatorio sui conti pubblici
  • Alleanza contro la povertà
  • Google
  • Il Sole 24 Ore
  • Possibile
  • Partito Democratico
  • Fondazione Ottimisti e Razionali
  • Movimenta
  • Egea