Hanno lavorato al report: Elia Bidut e Ilaria Capelli (Tortuga), con la collaborazione di Luca Bertoni (External Researcher).

Executive Summary

L’energia nucleare ha conosciuto periodi di forte espansione nel passato, in particolar modo tra la metà degli anni ‘60 e la metà degli anni ‘80. Gli incidenti in alcune centrali, come quelli di Chernobyl e Fukushima Daiichi, hanno creato numerose preoccupazioni riguardo la sicurezza degli impianti, determinando un’avversione della politica e dell’opinione pubblica a nuovi investimenti nel settore. Oggi l’emergenza climatica ci impone di trovare soluzioni immediate per poter ridurre le emissioni di gas serra ed evitare le conseguenze più estreme del cambiamento climatico nel lungo periodo. Le energie rinnovabili giocheranno un ruolo fondamentale, ma potrebbero non bastare. Proprio per questo, il nucleare – in quanto fonte energetica a basse emissioni – è oggi un’opzione quanto più necessaria, anche considerando il ridotto impatto ambientale e gli elevati standard di sicurezza delle nuove centrali.

L’obiettivo di questo Brief Report è analizzare lo stato dell’industria nucleare nel 2020 per poter evidenziarne alcune caratteristiche chiave, anche rispetto al nostro paese. L’analisi si svilupperà in 3 capitoli:

  • 1. Nel primo capitolo evidenziamo le caratteristiche principali dell’energia nucleare e mostriamo come tali caratteristiche si integrino rispetto agli obiettivi climatici odierni;
  • 2. Nel secondo capitolo ci focalizziamo sull’Italia, ripercorrendo le principali tappe storiche del nucleare nel Bel Paese per evidenziare come ancora oggi, dopo l’abbandono del nucleare a seguito dei Referendum, vi siano dei legami;
  • 3. Nel terzo capitolo guardiamo allo stato odierno dell’industria nucleare, esplorando le nuove tecnologie che potrebbero contribuire a una nuova crescita del settore anche nei paesi dell’Ocse.

Il seguente Brief Report non si pone l’obiettivo di analizzare tutti gli aspetti di una tematica così complessa, né di proporsi in qualità di contributo scientifico. Questo lavoro vuole essere, invece, un punto di partenza per una riflessione obiettiva circa l’energia nucleare, evidenziando dati e fatti. Il Brief Report è stato realizzato partendo da una serie di tre articoli pubblicati dal think tank Tortuga per Linkiesta tra ottobre e novembre 2020.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione