Il raggiungimento dell’autonomia abitativa e l’emancipazione dalla famiglia di origine sono conquiste importanti, dalle quali dipende parte della propria realizzazione personale. L’autonomia abitativa pone le basi per un percorso di vita indipendente e libero, nel quale è possibile realizzarsi perseguendo le proprie ambizioni ed i propri interessi. L’accessibilità del mercato immobiliare rappresenta quindi un tema di grande importanza, al quale negli ultimi anni è stata data sempre maggiore attenzione, anche da istituzioni e organizzazioni. Spesso si è parlato di “crisi abitativa”: la percezione generale è che il costo di acquisto delle case sia aumentato, senza che il potere di acquisto delle famiglie sia riuscito a stare al passo. Recentemente, inoltre, complice l’inflazione e la progressiva riduzione delle politiche di sostegno messe in atto durante la pandemia, il dibattito pubblico si è concentrato notevolmente sul tema.
Questo è un problema globale, che affligge molte città nei paesi avanzati, in particolare quelle che offrono maggiori opportunità in termini di lavoro e studio. La maggiore attrattività di queste città ha come conseguenza un’elevata pressione sul sistema abitativo che presenta una disponibilità di case quasi fissa a fronte di una domanda crescente. Purtroppo, le difficoltà affrontate da molti nell’accedere a una abitazione hanno ripercussioni significative sulla salute, sull’accesso a bisogni primari e sulla qualità della vita delle famiglie, così come sulle scelte di dove vivere e stabilire il domicilio. Il problema non è specificamente italiano, ma, come vedremo, riguarda da vicino alcune delle realtà più dinamiche del paese, generando problematicità per una buona fetta della popolazione.
Il report
Questo report analizza il tema dell’accessibilità abitativa in Italia attraverso l’utilizzo di un nuovo indice di
accessibilità immobiliare (Housing Affordability Index, o HAI) creato da Tortuga.
Il primo capitolo delinea le principali caratteristiche del mercato immobiliare italiano, sia per la popolazione generale, che per particolari fasce di età e tipologie famigliari. Per inquadrare meglio il fenomeno viene inoltre presentata una panoramica sull’andamento dei valori immobiliari e dei redditi famigliari netti degli italiani negli ultimi vent’anni.
Il secondo capitolo introduce l’Housing Affordability Index creato da Tortuga. Nello specifico vengono descritti i dati, la metodologia utilizzati, e le limitazioni legate all’indice.
Il terzo capitolo presenta una mappatura dell’accessibilità immobiliare in Italia a livello comunale basata sull’HAI. L’analisi si sposta poi su cinque grandi città italiane: Bologna, Milano, Napoli, Roma, e Torino, per le quali è stato possibile calcolare l’HAI a livello di quartiere. Infine, si cerca di superare le limitazioni legate all’utilizzo di una famiglia media per il calcolo dell’HAI attraverso un’analisi di scenario in cui vengono prese in considerazione diverse tipologie famigliari.
Cliccando sul tasto qui sotto è possibile scaricare il report completo.