In questo report analizziamo la policy Torno Subito della Regione Lazio. Gli obiettivi che la Regione Lazio si è posta con Torno Subito sono di sostenere percorsi di formazione e inserimento lavorativo dei giovani e di internazionalizzazione e specializzazione intelligente del tessuto produttivo. Questi obiettivi sono da inquadrare nel più ampio contesto di problemi italiani quali la fuga dei cervelli, l’incremento di giovani NEET (Not in Education Employment or Training, giovani che non studiano né lavorano), la difficoltà del sistema educativo nel dotare i giovani di competenze spendibili nel mercato del lavoro e per le imprese di trovare lavoratori qualificati.

Questa ricerca è stata finanziata con il sostegno di Regione Lazio e del Dipartimento delle politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma Vitamina G e dell’iniziativa Generazioni Giovani.

Regione Lazio ha deciso di finanziare un’iniziativa unica nel suo genere: una valutazione di policy fatta da giovani per un programma destinato ai giovani. La scelta è rilevante perché la valutazione di una politica pubblica comporta necessariamente l’emergere di aspetti perfettibili e criticità e proprio in virtù di questo dovrebbe essere un momento imprescindibile di ogni politica pubblica. Torno Subito è certamente una policy di primo piano all’interno della strategia di Regione Lazio riguardo il sostengo e lo sviluppo del capitale umano dei giovani. Anche i futuri bandi potrebbero beneficiare da un monitoraggio continuativo e una più ampia e precisa valutazione d’impatto.

Cliccando sul tasto qui sotto è possibile scaricare il report completo o la sua versione breve, oppure le slide riassuntive utili anche per eventuali presentazioni del report.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione