Per un salario giusto a Milano – in collaborazione con Adesso!

Milano sta trasformandosi velocemente. Le diverse – e talvolta antitetiche – analisi sulla città che animano il dibattito pubblico hanno come punto di partenza questa trasformazione. Un processo nel quale Milano non ha solo visto la ristrutturazione radicale di uno o più quartieri, fatto peraltro relativamente frequente nella storia della città, ma dell’intera identità che la ha caratterizzata almeno dal secondo dopoguerra sino a pochissimi anni fa. In questo contesto nel dibattito si è percepito.

Questo report, scritto dal think-tank Tortuga in collaborazione con il movimento di advocacy Adesso!, rappresenta una riflessione sulle caratteristiche dello scenario milanese, con numeri e analisi su stipendi e costo della vita. Il report racconta anche nel dettaglio l’esperienza del London Living Wage, una forma di salario minimo cittadino ad adesione volontaria introdotto negli ultimi decenni nella capitale britannica.

Cliccando sul tasto qui sotto è possibile scaricare il report completo.

La presentazione

Il report è stato presentato e discusso nel corso di un evento svoltosi a Milano, a Palazzo Marino, il 22 marzo alle ore 9.15. Nel corso dell’evento sono intervenuti: Marco Barbieri (Segretario generale Confcommercio Milano), Maurizio Del Conte (Professore di Diritto del Lavoro Università Bocconi), Francesco Armillei (Ricercatore Università Bocconi e think-tank Tortuga), Tomaso Greco (Fondatore Adesso!), Eros Lanzoni (Segretario Milano Metropoli CISL), Daniele Nahum (Presidente sottocommissione carceri Comune di Milano), Matteo Reale (Presidente CNA Milano), Camilla Sorrentino (Ricercatrice Politecnico di Milano), Luca Stanzione (Segretario generale CGIL Milano), con la moderazione di Fabio Massa (giornalista). Grazie al supporto di Radio Radicale è possibile rivedere qui il video dell’evento:

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione