L’elaborazione del seguente capitolo è frutto del lavoro collettivo del team Tortuga.
La stesura è tuttavia attribuibile a Elia Bidut, Matteo Gallone, Clara Morelli, Antonio Nicoletti e Francesco Olivanti.

Un nuovo capitolo del nostro libro Ci Pensiamo Noi – Egea Editore, in versione digitale, dedicato all’imprenditoria giovanile.
Giocando sul titolo di questo capitolo potremmo dire che quando trovare lavoro diventa un’impresa, forse allora il lavoro è un’impresa.

All’interno del capitolo, parleremo proprio di questo canale di ingresso dei giovani nel mondo produttivo, di cosa sia l’imprenditorialità, di quale sia il legame tra giovani e imprese.

E’ noto che le imprese italiane sono soffocate da un fisco pesante, una giustizia lenta e una burocrazia farraginosa. Per questo motivo, pochi giovani under 30 scelgono di avviare una propria attività. Le cause sono molteplici e molto diverse fra loro: consapevolezza di quanto sia difficile fare impresa nel nostro Paese, mancanza di competenze, paura del fallimento, carenza o assenza di risorse finanziarie. Tuttavia, le aziende costituiscono la base del nostro sistema economico e come tali andrebbero promosse e tutelate. Come in altre occasioni, sembrano invece imprigionate. Non a caso abbiamo usato più volte la metafora «liberare il lavoro»: anche in questo ambito serve liberare il lavoro dai vincoli che lo frenano, vincoli culturali e strutturali. Sapendo che le imprese portano lavoro, innovano e possono contribuire al benessere della comunità che le ospita con interventi di vario tipo.

L’imprenditoria può essere la via di uscita dal buio tunnel della disoccupazione o dell’inattività, in cui tanti giovani italiani si trovano intrappolati, e potrebbe frenare l’emorragia di talenti che decidono di lasciare l’Italia in cerca di miglior fortuna all’estero. Per questo, rimettere il fare impresa al centro delle prospettive dei giovani è importante.

In questo capitolo parleremo di: imprenditoria giovanile, ecosistema startup, accesso al capitale di rischio ed entrepreneurial education.

Ci Pensiamo Noi – Egea Editore è disponibile su Amazon.com o in tutte le librerie fisiche

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione