La ciurma al completo

Siamo studenti di laurea triennale o magistrale, giovani professionisti e dottorandi di ricerca. Studiamo l’economia nelle sue varie declinazioni, con particolare attenzione alla scienza economica e al suo rapporto con le altre scienze sociali. Alcuni di noi lavorano per organizzazioni internazionali no-profit o per istituzioni, altri in aziende. Fanno parte di Tortuga anche gli alumni, membri non più attivamente partecipi.

Francesco Armillei

Millennial del 1996, laureato in Economia, Mercati e Istituzioni presso l’Università di Bologna. Attualmente Master Student in Economic and Social Sciences presso la Bocconi. Appassionato a tempo perso di comunicazione politica, di colonne sonore e dei portici di Bologna.

Francesco Biasioni

Nato a Trento nel 1997, dopo una laurea in scienze politiche in Bocconi con scambio alla Copenhagen Business School, studio economia e scienze sociali, sempre in Bocconi. Mi appassiona la politica economica, mi piace esplorare le città e amo i gatti.

Antonio Nicoletti

Classe 1996, Master in International Management all'Università Bocconi. Amo leggere e scrivere e quando posso gironzolo per i musei milanesi. Ascolto jazz e De André. Sono un vorace collezionista di vinili e un fervente federalista europeo.

Elia Bidut

Gradese, classe 1997. Studente di Management all'Università Cattolica e alla Maastricht University, erasmus alla Carlos III a Madrid. Amo il caffè, il mare, la mia chitarra e le discussioni tra amici.

Vittoria Eugenia Baglieri

Sono siciliana, nata nel 1998. Studio Scienze Politiche alla Bocconi e tra poco partirò per Singapore. Sono particolarmente appassionata alle questioni di genere, amo il mare e i libri di Calvino.

Lorenzo Borga

Nato a Trento, annata 1996. Frequento il corso magistrale "Politics and Policy Analysis" in Bocconi e sono giornalista di SkyTG24. Collaboro inoltre con Il Foglio e con Linkiesta.it. Montagna, politica e amici veri: non so come farei senza.

Claudio Buongiorno Sottoriva

Dopo la laurea in Economia e Scienze Sociali, sto frequentando il corso Government and International Organisations all'Università Bocconi e ho iniziato a lavorare presso una società di consulenza strategica. Tifo Lazio, sono arbitro di calcio e amo viaggiare e camminare in montagna, in buona compagnia. Le "mie" città sono Latina, Milano, Melbourne e Boston.

Emma Paladino

Classe 1996, laureata magistrale in Economia e Politica Economica a Bologna. Ricercatrice per IRS e studentessa di lettere classiche, credo nel ruolo fondamentale dell’istruzione contro le disuguaglianze. Sbircio i luoghi su street view appena prima di andarci. Non mi abituerò mai a vivere lontano dal mare.

Ilaria Capelli

Romana, classe 1997. Nel 2018 mi sono laureata in Politics, Philosophy and Economics presso l’Università LUISS Guido Carli. In triennale, durante il mio periodo di scambio presso la UBC di Vancouver mi sono appassionata all’Economia Politica e all’Economia dell’ambiente. Attualmente frequento il corso magistrale GIO in Bocconi.

Sofia Gori

Aretina, nata nel 1996. Dopo una Laurea in Economia a Bologna, sto frequentando la Magistrale in Economics and Social Sciences presso l'Università Bocconi. Amo l'arte contemporanea, suonare Chopin e ampliare i miei orizzonti.

Matteo Gallone

Nato a Roma, laurea in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. Specializzando in Intermediari, Finanza internazionale e Risk Management presso La Sapienza - Università di Roma. Ho perfezionato i miei studi presso la London School of Economics. Ora R.A. alla CBS. Musica, scrittura e outdoor climbing: tre elementi irrinunciabili.

Edoardo Magalini

Veronese, nato nel 1996. Mi sono laureato all’Università Bocconi in International Politics and Government e ora vivo a Parigi, dove seguo un master in Public Policy a Sciences Po. Adoro sciare, scoprire nuove realtà e improvvisarmi policy analyst di tanto in tanto. Davanti ad una cena in compagnia e a del vino non posso non parlare di politica.

Sergio Inferrera

Messinese del '96, studente di Economics and Social Sciences in Bocconi dopo una triennale a Bologna. Sono stato assistente di ricerca in BCE e adesso lo so sono per CompNet. Guardo fin troppo sport, specie Nba e serie A.

Filippo Passerini

Classe ’94, dottorando presso l’Università Cattolica in Economia. Studio Economia del lavoro ed Econometria. Appassionato di Medio Oriente e Balcani, Backpacker dai 17 anni ogni volta che posso, ma sempre con un libro di Montanelli nello zaino.

Lorenzo Navarini

Triestino classe '95, dottorando a KU Leuven. Laurea a Vienna ed esperienze di ricerca alla Fondazione Debenedetti, alle Nazioni Unite e al Parlamento Europeo. Poche parole per descrivermi: mare, montagna, calcio, libri, storia, economia e politica.

Sara Rabino

Sono nata a Torino nel 1996 e cresciuta ad Asti. Attualmente studio Economic and Social Sciences all’Università Bocconi, dove ho conseguito anche la laurea triennale. Sono stata in scambio all’University College of London, innamorandomi della capitale inglese. Mi fanno felice l’economia, il vino e il cibo.

Lorenzo Arcà

Classe 94, nato in Grecia ma cresciuto a Roma. Dopo una parentesi a medicina mi sono avvicinato all‘economia. Ho studiato prima al BIEF e ora ESS alla Bocconi. Sono appassionato di politica economica e economia industriale, amo i libri, il vino e la musica, e sono un ritardatario cronico.

Emiliano Rinaldi

Classe 1995, romano di origini ma cresciuto in Asia, studente di Economia e Scienze Sociali in Bocconi. Appassionato di politica, cioccolata e del non prendersi troppo sul serio.

Saverio Spinella

Nato a Terni nel 1997. Mi sono laureato in Economia e Finanza alla Bocconi, dove continuo a studiare Economia e Scienze Sociali. Appassionato di politica monetaria, Europa, David Foster Wallace, memes.

Silvia Chiantera

Classe 1994. Studentessa di Finanza, laureata in Economia e Scienze Sociali, ecclettica per natura, ho dato sfogo nel tempo alla mia curiosità spaziando dagli studi musicali in Conservatorio all’economia, dalla politica allo sport, passando per i viaggi e l’arte.

Enrico Cavallotti

Bolognese classe '95, laureato magistrale in Economia e Scienze Sociali. Attualmente assistente di ricerca alla Bocconi, in passato Nomisma e Centre for Economic Performance (LSE). Per Tortuga mi piace lavorare su temi di welfare e di lotta alle disuguaglianze.

Jacopo Signorelli

Classe ’99, bergamasco. Frequento il Bachelor in Economic and Social Sciences (BESS) presso l’Università Bocconi. I miei interessi principali sono la politica monetaria e l’economia del lavoro. Adoro la montagna, l'Atalanta e i casonsèi fatti in casa.

Giordana Vicidomini

Nata a Napoli nel 1995. Studio Economia e Scienze Sociali alla Bocconi, appassionata di economia industriale. Mi caratterizza un'insaziabile voglia di conoscere: vivo di libri, musica e viaggi.

Anna Clemente

Nata a Udine nel 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Bath, e a ottobre tornerò in Inghilterra per un Master in European Politics and Society a Oxford. Ho una passione per la teoria critica (Laclau, Mouffe, Žižek) e per l'integrazione europea.

Nicola Ceschin

Classe '95, delle colline trevigiane. Laurea in Politics, Philosophy and Economics a Ca' Foscari con un anno a SciencesPo Paris, ora alla magistrale in Economics and Social Sciences alla Bocconi. Aspirante chitarrista, nel tempo libero faccio sport e leggo. I podcast di approfondimento politico-economico sono la colonna sonora della mia giornata.

Simone Valle

Trentino, classe ’96. Laureato in Economia e Management a Trento, ora studio Economic and Social Sciences in Bocconi. Nel mentre, due scambi a Madrid e Rotterdam. “Considero valore sapere in una stanza dov’è il Nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato."

Davide Zufacchi

Napoletano, nato nel 1995. Ho conseguito la laurea triennale in Economia e Scienze sociali e frequento ora la specialistica nelle medesime materie sempre presso l’Università Bocconi.

Maddalena Conte

Genovese, classe 1995. Concluso l’MPhil in Economics all’università di Oxford, al momento lavoro in una startup a Berlino che si occupa di città. Appassionata di mare e di sci, sogno un’Italia che funzioni.

Clara Morelli

1997, cresciuta tra Milano e Barcellona. Studio economia e scienze sociali alla Bocconi. Le mie passioni oscillano tra l’economia pubblica e l’economia comportamentale. Corista e chitarrista quando ho tempo. Viaggio più che posso. La politica italiana è la mia serie tv preferita.

Matteo Ficarra

Nato a Milano e cresciuto tra Milano e Roma, attualmente studio Economics and Social Sciences all’Università Bocconi. Amo viaggiare e scoprire nuove culture, ma le mie grandi passioni sono il cinema e il Milan.

Chiara Soriolo

Veronese classe 1997. Dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università di Verona con scambio ad University of Bristol, sto ora studiando Economics and Social Sciences in Bocconi. Sono appassionata di cinema, musica e politica economica, amo viaggiare ed andare ai concerti.

Alessia Pulvirenti

Classe ‘99, nata a Siracusa, dove ho trascorso i primi 19 anni della mia vita. Attualmente studentessa del Bachelor’s in International Economics and Finance in Bocconi. Nel tempo libero mi piace nuotare e correre. Un giorno spero di riuscire a contribuire al miglioramento della mia bella Sicilia.

Benedetta Annicchiarico

Classe ’97, mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università di Glasgow con un Erasmus fatto a Sciences Po Parigi. In attesa di cominciare un master nell’ateneo parigino lavoro a Milano. Oltre alla politica e alle relazioni internazionali, sono appassionata di viaggi e di lingue straniere.

Senior Fellows

I senior fellow sono i soci più anziani di Tortuga. Possiedono un titolo di studio magistrale e fanno parte della ciurma da oltre un anno.

Jacopo Bassetto

Milanese, 1993. Triennale in Bocconi e specialistica tra i monti trentini. Al momento sono dottorando presso l’Università di Trento. Periodicamente mi piace vivere in Germania.

Marco Felici

Viterbese, classe 1993. Ho studiato economia tra Milano e Barcellona, passando per il Wisconsin. Dopo un anno e qualcosa in BCE sono ora dottorando a Cambridge. Credo nella libertà, nella solidarietà e nella leggerezza alla Calvino. E mi piace un sacco scrivere

Andrea Chiantello

Torinese classe 1995, laureato in magistrale in Economics alla Bocconi. Dopo l’esperienza di Trainee alla Commissione Europea (DG COMP), attualmente lavoro per una consulenza economica a Milano. Amo i film, la musica elettronica e la carne alla brace. Per Tortuga mi occupo principalmente di Economia industriale, Competizione e Innovazione.

Francesco Filippucci

Nato a Roma, sono PhD a PSE, dopo aver studiato alla Bocconi, a Berkeley e a Yale. Ho sempre vissuto in un mondo austero, ma non rinuncio alla passione per la montagna, la musica e i discorsi da autobus. Assieme a Andrea, Marco, Francesca, Matteo, Cecilia e Isabella ho fondato Tortuga.

Andrea Cerrato

Torinese, 1994. Dottorando in Economics alla University of California – Berkeley, specializzato in macroeconomia ed economia del lavoro. Ho studiato in Bocconi e alla London School of Economics e lavorato come assistente di ricerca a Chicago Booth. Amo il calcio, i dischi, i bagni nel mare, le camminate in montagna e Tortuga, che ho contribuito a fondare nel 2015.

Arianna Gatta

Arianna Gatta. Classe 1993. Cresciuta a Lariano in provincia di Roma, attualmente PhD presso l’Istituto Universitario Europeo. Laureata in Bocconi, prima del dottorato ho studiato in Cina ed in Svezia. Mi occupo di welfare pubblico, sostegno alle famiglie e di politiche attive del lavoro. Sfrutto ogni momento libero per viaggiare o scrivere.

Andrea Gorga

Campano classe ‘93. Triennale in economia a Trento e master in economia e filosofia all’LSE. Mi interesso di finanza pubblica: ho lavorato nell’ufficio studi di Consip e all’osservatorio CPI della Cattolica e adesso sono nell’ufficio studi di SACE (gruppo CDP). Il mio tempo libero è diviso equamente tra serie A, NBA, musica e politica. Backpacker quando possibile.

Francesco Olivanti

Classe 1993, di Ciampino, ho studiato a Tor Vergata, in Bocconi e da gennaio a Parigi, per Tortuga mi occupo di formazione e istituzioni.

Giuseppe Ippedico

Nato a Roma, classe 1992. Laureato in Bocconi, sono studente di dottorato all’Università della California, Davis, e mi occupo di migrazioni e di economia pubblica. Mi nutro di viaggi, di libri e sono appassionato di cucina.

Marco G. Palladino

Classe 1993, di Torino, Bocconi, Erasmus School of Economics, Cattolica, Insead ed ora PhD a Sciences Po. Il mio campo di interesse principale è il lavoro, ma seguo con passione tutto ciò che ruota intorno alla parola policy. Amo scrivere canzoni e guardare il campionato.

Bernardo Mottironi

Romano a Londra, frequento il PhD in Economics alla LSE. Prima del dottorato ho studiato in Bocconi e sono stato assistente di ricerca in BCE. Come senior fellow di Tortuga mi occupo principalmente di globalizzazione, produttività e disuguaglianze.

Alessandro Zhou

Nato nel 1993. Laureato in Economic and Social Sciences alla Bocconi. Vivo tra Lussemburgo e Bruxelles e lavoro alla Banca Europea per gli Investimenti. Appassionato di politica ed economia.

Matteo Sartori

Trentino, classe 1993, ho studiato Economia e Scienze Sociali alla Bocconi. Dopo la laurea ho lavorato alla Banca Centrale Europea e sono ora al secondo anno del PhD in Economics al CEMFI a Madrid. Amo la pallavolo, il buon cibo, la California e la Juve. E tornare tra la mie montagne, non appena ne ho l’occasione.

Alessandro Zona Mattioli

Laureato in Economia e Scienze Sociali in Bocconi, dopo un'esperienza in BCE sono ad oggi dottorando in Economia ad Amsterdam. Mi interesso di capire dove va il mondo, e mi piace pensare che Tortuga mi aiuti a farlo meglio. Adoro arrampicare, sciare, i romanzi russi e Bauman.

Giorgio Pietrabissa

Milanese di origini toscane, classe 1994. Laureato in Economia e Scienze Sociali presso la Bocconi. Dopo un anno di lavoro presso la Fondazione Rodolfo Debenedetti, sono ora studente PhD al CEMFI di Madrid. Interessato di economia geografica e del lavoro, nel tempo rimanente vado in bici, al pub, mi interesso di attualità e viaggio.

Alumni

Lodovico Bianchi

Da sempre appassionato sia di politica che di policies, mi sono laureato prima in Economia e Scienze Sociali in Bocconi, e poi – dopo un Erasmus a Sciences Po Paris – in Scienze Politiche a Pavia. Avido lettore di giornali e appassionato sciatore, ora lavoro al Parlamento Europeo.

Da sempre appassionato sia di politica che di policies, mi sono laureato prima in Economia e Scienze Sociali in Bocconi, e poi – dopo un Erasmus a Sciences Po Paris – in Scienze Politiche a Pavia. Avido lettore di giornali e appassionato sciatore, ora lavoro al Parlamento Europeo.

Pietro Franchi

Comasco del 1995, studio Economia e Scienze Sociali in Bocconi e ho passato un semestre alla University of Wisconsin-Madison. Mi piacciono il cinema, la cultura pop e la televisione americana, dietro a cui perdo una quantità decisamente eccessiva del mio tempo.

Comasco del 1995, studio Economia e Scienze Sociali in Bocconi e ho passato un semestre alla University of Wisconsin-Madison. Mi piacciono il cinema, la cultura pop e la televisione americana, dietro a cui perdo una quantità decisamente eccessiva del mio tempo.

Pietro Bonvecchio

Classe 1993. Laureato in Economics and Management of Government and International Organizations in Bocconi. Amo andare in montagna, nuotare e viaggiare. Mi incuriosiscono la Politica, l'economia ed i motori, tanto che non mi stanco mai di seguire la Formula 1.

Classe 1993. Laureato in Economics and Management of Government and International Organizations in Bocconi. Amo andare in montagna, nuotare e viaggiare. Mi incuriosiscono la Politica, l'economia ed i motori, tanto che non mi stanco mai di seguire la Formula 1.

Francesco Chiocchio

Nato nel 1995 e cresciuto tra Germania e Francia. Dopo un BSc in Economics in Bocconi con scambio a Singapore, continuo gli studi In Economics and Social Sciences sempre in Bocconi. Amo il sabato mattina, odio la domenica pomeriggio.

Nato nel 1995 e cresciuto tra Germania e Francia. Dopo un BSc in Economics in Bocconi con scambio a Singapore, continuo gli studi In Economics and Social Sciences sempre in Bocconi. Amo il sabato mattina, odio la domenica pomeriggio.

Davide Bordoli

Nato nel 1995, ho conseguito la laurea triennale in economia a Padova, per poi proseguire a Milano con la laurea magistrale in scienze economiche e sociali, in corso d'opera. Fan delle passeggiate e della pallacanestro, Veneto dop come il prosecco.

Nato nel 1995, ho conseguito la laurea triennale in economia a Padova, per poi proseguire a Milano con la laurea magistrale in scienze economiche e sociali, in corso d'opera. Fan delle passeggiate e della pallacanestro, Veneto dop come il prosecco.

Luigi Falasconi

Attualmente MRes student presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcelona. Per me Tortuga vuol dire contribuire in maniera tangibile al miglioramento del mio Paese.

Attualmente MRes student presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcelona. Per me Tortuga vuol dire contribuire in maniera tangibile al miglioramento del mio Paese.

Giulia Gitti

Nata a Brescia nel 1993. Da una grande passione umanistica, ho iniziato ad interessarmi di Economia e Politica, per arrivare alla laurea in Economia e Scienze Sociali in Bocconi. Amo la montagna, il viaggio e i libri.

Nata a Brescia nel 1993. Da una grande passione umanistica, ho iniziato ad interessarmi di Economia e Politica, per arrivare alla laurea in Economia e Scienze Sociali in Bocconi. Amo la montagna, il viaggio e i libri.

Benedetta Pavesi

Veronese classe 1993, ho studiato in Bocconi e a Berlino. Amo la natura, le cime imbiancate, sciare e le imprese impossibili, per questo cerco di lasciare i posti meglio di come li ho trovati.

Veronese classe 1993, ho studiato in Bocconi e a Berlino. Amo la natura, le cime imbiancate, sciare e le imprese impossibili, per questo cerco di lasciare i posti meglio di come li ho trovati.

Cecilia Mariotti

Anno 1993. Dopo un BSc in Finance presso l’Università Bocconi ho studiato presso la Barcelona Graduate School of Economics. Sono stagista presso la Banca Centrale Europea, ora in Goldman Sachs.

Anno 1993. Dopo un BSc in Finance presso l’Università Bocconi ho studiato presso la Barcelona Graduate School of Economics. Sono stata stagista presso la Banca Centrale Europea, ora in Goldman Sachs.

Isabella Rossi

Appassionata di tecnologia, sviluppo e imprenditoria sociale, ho conseguito una doppia laurea magistrale in International Management (Universitá Bocconi e CEMS) e triennale in International Economics. Vivo e lavoro a Dublino.

Appassionata di tecnologia, sviluppo e imprenditoria sociale, ho conseguito una doppia laurea magistrale in International Management (Universitá Bocconi e CEMS) e triennale in International Economics. Vivo e lavoro a Dublino.

Alberto Mola

Anno 1993. Studio Economia e Scienze Sociali in Bocconi, triennale e specialistica. Sono stato in scambio presso la Tsinghua University, China. Al momento è stagista presso la Commissione Europea.

Anno 1993. Studio Economia e Scienze Sociali in Bocconi, triennale e specialistica. Sono stato in scambio presso la Tsinghua University, China. Al momento è stagista presso la Commissione Europea.

Andrea Silvagni

Romagnolo, anno 1996. Laurea triennale in Economia, Mercati e Istituzioni presso l’Università di Bologna, con scambio presso l’Université Catholique de Louvain. Attualmente studio Amministrazione, Finanza aziendale e Controllo all’Università Bocconi.

Romagnolo, anno 1996. Laurea triennale in Economia, Mercati e Istituzioni presso l’Università di Bologna, con scambio presso l’Université Catholique de Louvain. Attualmente studio Amministrazione, Finanza aziendale e Controllo all’Università Bocconi.

Giulia Leila Travaglini

Nata nel 1993 in Piemonte e cresciuta a Como. Mi sono laureata in Economia in Bocconi e sono stata in scambio presso l’ITAM a città del Mexico. Ora lavoro in Università Bocconi come assistente di ricerca ed alla didattica.

Nata nel 1993 in Piemonte e cresciuta a Como. Mi sono laureata in Economia in Bocconi e sono stata in scambio presso l’ITAM a città del Mexico. Ora lavoro in Università Bocconi come assistente di ricerca ed alla didattica.

Francesca Viotti

Appassionata di persone e storie, culture e lingue. Ho studiato Economia a Milano e Scienze Politiche ad Amsterdam. Lavoro dal 2012 in formazione e risorse umane tra Italia, Stati Uniti e Senegal.

Appassionata di persone e storie, culture e lingue. Ho studiato Economia a Milano e Scienze Politiche ad Amsterdam. Lavoro dal 2012 in formazione e risorse umane tra Italia, Stati Uniti e Senegal.

Luca Zerba Pagella

Studente, genovese del 1995, frequento il master in Management Engineering presso il Polimi. Appassionato di tecnologia ed innovazione, mi piace pensare al mondo del futuro, con l’obiettivo di contribuire a trasformarlo in meglio.

Studente, genovese del 1995, frequento il master in Management Engineering presso il Polimi. Appassionato di tecnologia ed innovazione, mi piace pensare al mondo del futuro, con l’obiettivo di contribuire a trasformarlo in meglio.

Giovanni Casalegno

Classe 1994, lavoro come consulente strategico presso Boston Consulting Group. Ho studiato in Bocconi e alla London School of Economics, specializzandomi in economia industriale e econometria. Appassionato e nostalgico tifoso del Toro.

Classe 1994, lavoro come consulente strategico presso Boston Consulting Group. Ho studiato in Bocconi e alla London School of Economics, specializzandomi in economia industriale e econometria. Appassionato e nostalgico tifoso del Toro.