Analisi e proposte per la Riforma Fiscale in Italia

Questo report è stato scritto dal Think-Tank Tortuga.

In particolare, hanno collaborato alla sua stesura: Francesco Armillei, Alessando Giammaria (Collaboratore Tortuga), Lorenzo Pedretti, Luisa Pomarici e Marco Visentin.

Executive Summary

Il presente rapporto approfondisce la proposta di rimodulare l’imposizione fiscale per i giovani, sia sul fronte delle imposte che dei contributi, per creare migliori condizioni occupazionali.

TAGLIARE LE TASSE AI GIOVANI
Il primo capitolo delinea il quadro dell’imposizione fiscale oggi in Italia, sia sul fronte delle imposte che su quello dei contributi. Successivamente presenta una panoramica delle condizioni del mercato del lavoro per i più giovani. Infine, illustra le principali proposte presenti nel dibattito pubblico.

ESPERIENZE SIMILI, TRA EUROPA E ITALIA
Il secondo capitolo presenta e analizza alcune esperienze che condividono tratti simili in Europa e in passato in Italia. In particolare, l’analisi considera alcuni casi simili all’estero di riduzione delle imposte sul reddito personale ed esperienze passate di riduzione del cuneo contributivo sia a carico del datore che del lavoratore.

LE CONSEGUENZE DI UN TAGLIO DELLE TASSE
Il terzo capitolo si focalizza sulla letteratura economica per capire come una riduzione dell› imposizione fiscale influenzi il comportamento delle imprese e dei lavoratori. In particolare, l’analisi considera gli effetti su due variabili principalmente: occupazione e i salari.

SIMULIAMO UN TAGLIO DELL’IRPEF AI GIOVANI
Il quarto capitolo presenta alcune micro-simulazioni realizzate per comprendere l’effetto «del giorno dopo» (ossia senza considerare un cambiamento nel comportamento di lavoratori e imprese) delle proposte di taglio dell’Irpef. In particolare, si analizzano gli effetti redistributivi, evidenziando i limiti delle misure proposte.

UNA PROPOSTA ALTERNATIVA
Il quinto capitolo infine avanza una proposta alternativa: la riduzione in maniera strutturale dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori under-30. Si analizzano, quindi, costi e benefici dell’alternativa secondo tre diversi scenari implementativi.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione