Questo report è stato scritto dal Think-Tank Tortuga.

In particolare, hanno collaborato alla sua stesura: Andrea Cerrato, Sergio Inferrera, Nicola Lipari, Luca Matarazzo e Matteo Sartori

Executive Summary

Questo Brief Report nasce da una serie di articoli nei quali abbiamo affrontato le conseguenze di breve periodo dello shock pandemico e si concentra sugli effetti occupazionali della pandemia di Covid-19 sul mercato del lavoro italiano.

I dati del report sottolineano il dualismo fra lavoratori garantiti e non garantiti. Nella seconda categoria troviamo i giovani e le donne. Le lavoratrici sono state più colpite perché il settore in cui sono più concentrate è stato il meno protetto dai provvedimenti governativi.

Nel Brief Report analizziamo infatti le politiche messe in atto dal Governo per rispondere all’emergenza. Dalla nostra analisi risulta che il lockdown avendo colpito trasversalmente tutte le regioni, indipendentemente dall’incidenza del virus, abbia danneggiato soprattutto aree del paese fragili in partenza (Calabria, Sardegna, Sicilia, Puglia e Campania).

I risultati sostengono quanto abbiamo proposto come Tortuga in un recente report, ovvero una differenziazione del territorio nazionale sulla base di sistemi locali del lavoro (SLL), aree costituite da più comuni all’interno delle quali intercorrono la maggior parte degli spostamenti lavorativi. Questa divisione potrebbe risultare più prudente e più efficace rispetto a quella regionale o ad un lockdown generale.

Infine, in questo Brief Report abbiamo ragionato su alcuni punti che riteniamo chiave per la ripresa nel medio periodo, come l’efficienza del matching 4 occupazionale e la partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione