La morte del voto – L’Italia del calo dell’affluenza e della crisi dei partiti

Il 25 marzo alle 18.30 presso l’università Bocconi si è tenuto l’evento “La morte del voto – L’Italia del calo dell’affluenza e della crisi dei partiti” organizzato dal think-tank Tortuga.

Sono intervenuti:

  • Lorenzo Pregliasco, analista politico e direttore di YouTrend
  • Tommaso Nannicini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Bocconi
  • Clara Morelli, autrice per Will Media e socia del think-tank Tortuga
  • Anna Clemente, studentessa di Ph.D in scienze politiche presso lo European University Institute (EUI) di Firenze e socia del think-tank Tortuga

Le ultime elezioni politiche in Italia hanno visto un calo drammatico dell’affluenza, in continuità con una tendenza iniziata qualche decennio fa. Le più recenti elezioni regionali danno conferma di questo trend.

L’alto tasso di astensionismo arriva insieme ad una sfiducia e un disinteresse dei cittadini verso politica e istituzioni. I partiti, che dovrebbero essere gli intermediari tra le istituzioni elettive e i cittadini, faticano a svolgere il loro ruolo. Anzi, in Italia la sfiducia nei loro confronti è particolarmente alta, come mostrato dalle più recenti rilevazioni Istat sul tema. Questo crea una serie di problemi relativi al funzionamento democratico, prima di tutto relativamente alla legittimità delle istituzioni e delle decisioni prese.

In questo evento abbiamo provato a ragionare su queste dinamiche, comprendendo le ragioni alla base di un quadro italiano particolarmente negativo. Inoltre, si dialogherà su come provare ad aumentare l’affluenza elettorale, anche prendendo spunto dalle best practice messe in atto da altri Paesi.

Rivedi l’evento qui

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione