Studenti di laurea triennale

 

Gli step principali del processo di selezione sono tre:

  • Application. Compila il form (click a destra) inviandoci il tuo CV e una lettera motivazionale. Il CV non dovrebbe essere lungo più di 1 pagina e deve contenere tutte le informazioni rilevanti su di te, compresi i tuoi interessi, accademici e non, ed hobby.  La lettera deve essere un testo di massimo 500 parole per cui puoi prendere come linee guida le seguenti domande: perché vuoi entrare in Tortuga e impegnarti nelle attività dell’associazione? Quali sono i valori e le attività di Tortuga in cui più ti riconosci? Qual è il contributo che pensi di poter dare a Tortuga con il tuo lavoro? Come pensi Tortuga possa stimolare la tua crescita personale e accademica?
    Tortuga si impegna a risponderti, sia in caso di esito positivo che negativo. Potrebbero, però, volerci alcune settimane.
  • Colloquio. Se il tuo profilo coincide con quello che Tortuga sta cercando, ti inviteremo a un breve colloquio, in presenza o in videoconferenza a seconda delle possibilità. Sarà un’occasione per conoscerci meglio e capire come possiamo immaginare insieme un tuo futuro in Tortuga. Oltre a domande conoscitive a attitudinali, ti proporremo un policy case di cui discutere insieme. 
  • Collaborazione. Se anche il colloquio avrà esito positivo, inizierai a collaborare con noi. Verrai affiancato da un tutor, membro di Tortuga, al quale potrai sempre far riferimento. In questo periodo ti verranno proposti dei progetti a cui i soci Tortuga stanno lavorando e, se di tuo interesse, verrai aggiunta/o al team che li sta curando. Per te che stai frequentando un corso di laurea triennale, Tortuga propone un percorso che sia allo stesso tempo operativo e formativo, in cui potrai approfondire gli argomenti che trattiamo. Di norma, questo periodo di collaborazione non supera i 6 mesi.
Richiedi maggiori informazioni

Studenti di laurea magistrale e neolaureati

 

Gli step principali del processo di selezione sono tre:

  • Application. Compila il form (click a destra) inviandoci il tuo CV e una lettera motivazionale. Il CV non dovrebbe essere lungo più di 1 pagina e deve contenere tutte le informazioni rilevanti su di te, compresi i tuoi interessi ed hobby. Ti chiederemmo di indicare anche se hai esperienza in programmi di analisi e gestione dati (es. Stata, …) e linguaggi di programmazione (Java, python, R, …). La lettera deve essere un testo di massimo 500 parole per cui puoi prendere come linee guida le seguenti domande: perché vuoi entrare in Tortuga e impegnarti nelle attività dell’associazione? Quali sono i valori e le attività di Tortuga in cui più ti riconosci? Qual è il valore aggiunto che pensi di poter dare a Tortuga con il tuo lavoro e le tue competenze? Come pensi che Tortuga debba contribuire a cambiare il Paese?
    Tortuga si impegna a risponderti, sia in caso di esito positivo che negativo. Potrebbero, però, volerci alcune settimane.
  • Colloquio. Se il tuo profilo coincide con quello che Tortuga sta cercando, ti inviteremo a un breve colloquio, in presenza o in videoconferenza a seconda delle possibilità. Sarà un’occasione per conoscerci meglio e capire come possiamo immaginare insieme un tuo futuro in Tortuga. Oltre a domande conoscitive a attitudinali, ti proporremmo un policy case di cui discutere insieme. 
  • Collaborazione. Se anche il colloquio avrà esito positivo, inizierai a collaborare con noi. Verrai affiancato da un tutor, membro di Tortuga, al quale potrai sempre far riferimento. In questo periodo ti verranno proposti dei progetti a cui i soci Tortuga stanno lavorando e, se di tuo interesse, verrai aggiunta/o al team che li sta curando. Se vorrai proporre tu stesso all’associazione un progetto, verrà apprezzato. Per te che stai frequentando un corso di laurea magistrale o sei laureato da poco, Tortuga può essere l’occasione per metterti in gioco in un contesto professionale, in cui potrai mettere in pratica quello che hai studiato. Di norma, questo periodo di collaborazione non supera i 4 mesi.
Richiedi maggiori informazioni

Over 1994

 

Al momento Tortuga non offre l’opportunità di associarsi a ragazzi e ragazze nati prima del 1994. A volte, invece, ricerchiamo degli assistenti di ricerca e altre figure retribuite che collaborino su specifici progetti. Qui a fianco puoi controllare se al momento sono attive delle offerte per questo tipo di posizione (se il link non ti reindirizza ad una nuova pagina, al momento non abbiamo offerte attive).

Se vuoi renderti disponibile per collaborare con noi su futuri progetti puoi presentare una tua candidatura spontanea. Verrai ricontattato/a solo se ci sarà un progetto adatto a te.

Se invece fai parte di un’organizzazione (associazione, fondazione, centro di ricerca, …) puoi proporre a Tortuga un progetto da realizzare insieme.

Richiedi maggiori informazioni

Follow us